• UP!-centro-udito-acufeni

ACUFENI

Cause, sintomi e possibili cure. Il metodo UP! per restituire benessere alla persona

Da qualche tempo senti come un fischio fastidioso dentro l’orecchio? Potrebbe trattarsi di acufeni. Gli acufeni possono manifestarsi in molti modi: con un fischio, continuo o intermittente, con un brusio, un sibilo, un suono come di violini oppure un rumore che ricorda quello del mare in tempesta. L’elemento in comune è che si tratta sempre di un rumore soggettivo, ovvero esiste solo nella testa di chi lo percepisce. Le cause sono varie, tra le principali possiamo ricordare:

  • Il naturale processo di invecchiamento
  • L’esposizione a forti rumori
  • L’aver subito traumi di rilevante entità
  • Alcuni trattamenti farmacologici
  • Una situazione importante di stress

Le conseguenze in termini di qualità della vita

Gli acufeni vanno da lievi a molto fastidiosi, e se non trattati possono portare a fenomeni come disturbi del sonno, stress, ansia e depressione. Molto spesso – ma non sempre – all’acufene è associata anche una perdita uditiva. Le conseguenze negative in termini di qualità della vita di un acufene non trattato possono essere molto significative.

Il metodo UP! per restituire benessere alla persona

C’è un luogo comune secondo cui gli acufeni non sono curabili, ma non è così. Le moderne tecnologie permettono trattamenti che garantiscono ottimi risultati. Come sempre nel settore uditivo, è molto importante non perdere tempo. Se si aspetta troppo, si rischia soltanto di peggiorare la situazione. Il centro per l’udito UP! si approccia agli acufeni come a qualunque altro problema uditivo: il nostro obiettivo è il benessere della persona a 360 gradi. Non curiamo l’acufene, ma la persona nel suo insieme. Offriamo trattamenti, consulenze gratuite e supporto psicologico, anche per i familiari. L’obiettivo è fare in modo che le persone tornino a vivere bene. Per questo il nostro consiglio è di contattarci o venire a trovarci: i nostri professionisti dell’udito sapranno consigliarti al meglio. E non aver paura, il primo colloquio è sempre gratuito e senza alcun impegno. In alternativa puoi compilare il modulo di contatto presente qua sotto, ti ricontatteremo quanto prima per fissare un incontro informativo.