L’APPARECCHIO ACUSTICO NON È UNA LIMITAZIONE
I pregiudizi sugli apparecchi acustici sono tanti e ingiustificati. La vera limitazione è non portarli se ne hai bisogno
Credi che portare l’apparecchio acustico sia una limitazione?
Molte persone ritengono che portare l’apparecchio acustico sia una limitazione. Si tratta di un pregiudizio molto diffuso che è giusto sfatare. Intanto non devi preoccuparti, se indossare un apparecchio acustico ti spaventa, beh, non sei il solo a pensarla in questo modo. I pregiudizi sulle soluzioni per l’udito sono tanti: che siano brutte e troppo grandi, che cadano una volta indossate, che fischino o causino dolore. Si tratta, per l’appunto di pregiudizi, che non hanno fondamento reale. A maggior ragione se pensiamo ai nuovi modelli.
La vera limitazione è non portarlo
Partiamo con un assunto fondamentale: se hai un problema di udito, la vera e unica limitazione è non portare l’apparecchio acustico. Nel breve periodo una perdita uditiva non trattata comporta un sensibile peggioramento della qualità della vita. Non potendo godere appieno delle occasioni sociali, si tenderà sempre più ad evitarle. La conseguenza naturale, purtroppo, sarà l’isolamento. Nel medio-lungo periodo le conseguenze sono anche peggiori. Sentire i suoni è un processo meccanico, che avviene tramite le orecchie. Comprenderli, dare loro un significato, è un processo cognitivo, che avviene tramite il cervello. Il cervello ha il compito di dare un senso ai suoni. Se però non riesce più a farlo, si affatica inutilmente e dopo un po’ smette di provarci. Si atrofizza, come un muscolo non utilizzato. Il risultato è un calo cognitivo che va molto oltre la sfera uditiva e coinvolge la persona a 360 gradi.
Gli apparecchi acustici sono cambiati
Da un punto di vista estetico il pregiudizio principale è rappresentato dall’idea che gli apparecchi acustici siano grandi. Oggi è vero l’esatto contrario: grazie ai progressi della tecnologia, questi prodotti sono diventati veramente piccoli. Alcuni modelli una volta indossati scompaiono alla vista.
Il valore della prova gratuita
Come sempre, più delle parole contano i fatti concreti. Nulla può sostituire il valore dell’esperienza diretta. Per questo il Centro acustico UP! offre la prova gratuita per 30 giorni di tutti gli apparecchi acustici, anche i più recenti modelli invisibili e ricaricabili. La prova è omaggio e non impegna in alcun modo all’acquisto. Vuoi saperne di più? Vieni a trovarci in una delle nostre sedi, ad Ariccia o a Velletri, oppure compila il modulo di contatto sottostante, ti richiameremo!